top of page
Cerca
  • Giangi DIA BOLIK

AIUTA L'ARTIGIANO Stil di Fumo Salerno il tempio del sigaro

Maurizio Lembo a Salerno è una vera e propria istituzione per quanto riguarda i sigari e la pipa. Stil di Fumo è il suo elegante locale dove cultori e appassionati periodicamente si radunano per gustare i piaceri del sigaro accompagnato dalle delizie liquorose che il buon Maurizio propone in abbinamento.

Maurizio vanta un'esperienza notevole nel settore, e la sua gamma di prodotti spazia dai sigari caraibici ai toscani fino a quelli meno conosciuti. Senza mezzi termini mi indica in Cuba la assoluta capitale mondiale del sigaro artigianale. Per tradizione, cultura e qualità, l'isla caraibica è il top mondiale. Mentre i più grandi consumatori del mondo restano gli americani, gli inglesi invece sono senza ombra di dubbio i più raffinati ed esigenti.

Chi entra nel negozio di Maurizio non va soltanto per fumare un eccellente sigaro, quanto piuttosto va alla ricerca di un'esperienza sensoriale che solo il sigaro può offrire. Nella odierna chiacchierata Maurizio mi spiegava della bellezza ad esempio del formato Lonsdale, della difficoltà estrema nel fumarlo senza rovinarne la bellezza, dal perfetto dosaggio della boccata fino alla durata che può anche superare le 2 ore. E' una miniera di informazioni, e così mi spiega alcuni passaggi per esempio da evitare come quello più frequente che consiste nello spezzare il sigaro o riaccenderlo dopo troppo tempo, in quanto si condensa troppa ammoniaca e diventa dannoso; altro aspetto interessante quasi mistico, è quello di evitare sempre di spegnere un sigaro come una sigaretta: è una totale mancanza di rispetto per il profondo lavoro che sta dietro ogni singolo sigaro.

Insomma da Stil di Fumo a via Roma non si ci annoia di certo, Cohiba, Montecristo, Gurkha tanto per citarne alcuni eppoi per i principianti ci sono i preziosi consigli di Maurizio.

Buona fumata a tutti


STIL DI FUMO

Via Roma 44

Salerno TEl 089 25 2791

mail stildifumo@gmail.com

www.stildifumo.it











25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page