top of page
Cerca
  • Giangi DIA BOLIK

BOSCO FALCONERIA, fukuoka a partinico



Banzai e futtitinni! A Partinico la splendida famiglia Simeti-Taylor conduce in maniera naturale un'azienda agricola/vitivinicola a tutto tondo. Una perfetta armonia circolare, dettata da persone di grande spessore umano e culturale.

Agricoltura "per sottrazione"

si pratica un'agricoltura biologica "per sottrazione": ossia non ci si limita a sostituire i prodotti di sintesi convenzionali con prodotti ammessi dai regolamenti ma si limita il più possibile qualsiasi intervento, per non forzare l'equilibrio che si crea tra piante, terreno e vita animale. poche lavorazioni del terreno, utilizzo di fascette biodegradabili per l'attaccatura delle viti, reintroduzione ove possibile di forme di allevamento tradizionali.

Acetaia

Dovendo costruire ex-novo uno spazio per la produzione dell’aceto l'azienda ha deciso di farlo in modo sostenibile e di sostituire il cemento armato del progetto iniziale con una struttura in legno e pannelli in paglia compressa.




Le vigne di Catarratto e Nero d'Avola si trovano ad un'altezza di 250m slm, in terreni rossi e calcarei che donano una spiccata acidità ai vini nonchè, col tempo, una fantastica complessità. Dai tre vini è quasi bandita la s02, utilizzata davvero in minima parte. Spero vivamente che venga completamente abbandonata, sarebbe più coerente con la grandezza di questa famiglia. Il falco peregrino è un catarratto in purezza macerato che sprigiona una forza devastante. Deciso e profondo il nero d'avola, vino serio e armonioso.



Non nascondo nè l'ho mai fatto la profonda stima per questa fantastica azienda, che propone una grappa per cultori, un olio altrettanto meraviglioso e come indicato sopra un raffinatissimo aceto. god save BF



Gianluigi Carlino

foto Edy Nasti













75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page