L’ITA De Sanctis fu fondato, ad Avellino il 27 ottobre del 1879, dal Ministro Francesco De Sanctis. La nascita di una Regia Scuola di Viticoltura aveva l’obiettivo di sollevare le condizioni dell’agricoltura provinciale e soprattutto di promuovere, attraverso l’ausilio degli studi scientifici, la produzione e la diffusione del prodotto vinicolo.
La Regia Scuola Enologica di Avellino acquistò presto una funzione insostituibile nell’economia agricola della provincia preannunciando un futuro ruolo scientifico, più che didattico, anche per le regioni meridionali.
Oggi siamo già all'agricoltura 4.0, difatti è denominato ‘AgriNuovo’ il progetto sull’agricoltura 4.0 annunciato dalla Scuola Enologica De Sanctis. «Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico» entrano nel programma di formazione specializzante rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario con un piano di studi, teorico e pratico, finalizzato a strutturare gli allievi delle ultime classi, prossimi al mondo del lavoro, con nuove competenze caratterizzanti. L’iniziativa nasce per «rispondere alle contemporanee richieste provenienti dal mercato di lavoro e per attivare un processo di crescita economica delle imprese già presenti nella provincia irpina, dalla bottiglia al mondo della commercializzazione». AgriNuovo è, quindi, «un piano didattico ragionato per migliorare i sistemi di produzione e di commercializzazione delle aziende presenti sul territorio, nell’intenzione di proiettare il comparto agricolo locale verso un modello digitale e sostenibile».
Oggi qui si producono i vitigni docg dell'irpinia, fiano greco e taurasi unitamente allo sciascinoso ed una bollicina di fiano e greco di tufo.
Gianluigi Carlino
foto Edy Nasti
Comments